Punta Prosciutto – Torre Castiglione – Giornata intera in barca da Gallipoli
Lasciato il porto faremo rotta verso Nord per raggiungere l’incantevole Punta Prosciutto. In navigazione potremo ammirare la bellezza e l’eterogeneità del paesaggio che caratterizza la costa ionica salentina. Navigando si potranno vedere località molto amate dai turisti… tra queste Santa Caterina caratterizzata da una parte collinare definita Le Cenate, composta da un insieme di villette molto antiche e suggestive, Santa Maria al Bagno ed uno dei paesaggi più belli ed idilliaci del Salento, il Parco di Porto Selvaggio
Boarding: Gallipoli
Orario: 10.00 – 18.00
Lo scenario è indescrivibile… oltre 270 ettari di Pineta che si stagliano in mare attraverso una scogliera mozzafiato. Dopo aver percorso circa 14 miglia nautiche giungeremo a Porto Cesareo dove costeggeremo una delle più belle Isole salentine, L’Isola dei Conigli una delle mete indiscusse per coloro che si trovano in zona. Attualmente i conigli non ci sono ma negli anni Cinquanta fu promossa una speciale iniziativa, volta all’allevamento di una colonia di conigli allo stato brado da qui il nome dato all’Isola. Pochissime miglia e una volta superata la vista di Torre Chianca si potranno ammirare le lunghe spiagge bianchissime, scenario ricercato dai vacanzieri che scelgono il Salento. Sempre proseguendo nella navigazione lasceremo la vista delle spiagge ad un paesaggio costiero fatto di zone scogliere e sabbiose avvolte dalla macchia mediterranea. Percorse circa altre 6 miglia nautiche da Porto Cesareo eccoci arrivati ad una delle tante torri di avvistamento di cui rimangono solo dei ruderi, Torre Castiglione costruita nel 1568 ed anch’essa voluta da Carlo V, dopo che Otranto fu assediata da parte dei Turchi nel 1480, durante la dominazione Aragonese. Caratteristica di questa zona sono le fredde correnti che provengono da sorgenti di acqua dolce terra e che danno vita a diversi gradi di sbalzo alla temperatura dell’acqua… Sicuramente un’esperienza tonificante e rinfrescante.
Proseguendo verso Nord raggiungiamo la famigerata località di Punta Prosciutto una delle spiagge più amate dai salentini e dai tantissimi turisti caratterizzata da uno scenario incontaminato e selvaggio… un mix di dune secolari ricoperte da tipica e profumata macchia mediterranea e soffice sabbia dorata.
Durante la navigazione sarà premura del Comandante programmare delle soste in cui si potrà trascorrere del tempo a rilassarsi a prua distesi su comodi lettini oppure fare il bagno e/o snorkelling in acque limpide e cristalline.
Il Personale a bordo approfitterà di questo Paradiso per deliziare il palato degli ospiti con uno speciale pranzo con una varietà di pietanze in grado di rendere unica l’esperienza.
Al rientro navigando verso Sud direzione porto faremo due interessanti tappe in cui si potranno ammirare:
la statua della Madonna dei Naviganti una statua di circa 3 metri posta sul fondo del mare nel 2012 in ricordo delle vittime della Costa Concordia e dei migranti
In prossimità dell’Isola della Malva a ridosso di Torre Chianca si potranno ammirare sempre in fondo al mareLe Colonne romane sommerse di marmo cipollino ritrovate nel 1960 e risalenti al II° secolo d.C., parzialmente grezze, lunghe circa 9 metri e con uno spessore tra i settanta e i 100 centimetri provenienti dagli scambi commerciali che venivano fatti con i greci ed inabissate probabilmente a causa di un naufragio.
Intorno alle 16.30 si farà rotta verso il Porto di Gallipoli.
-
Destination
-
Departure
Gallipoli -
Included
AperitivoAttrezzatura per snorkelingBevandeCarburanteHappy hourHostess StewardPranzoSkipper -
Not Included
CameriereCenaTransfer
L'itinerario di navigazione e le soste possono subire variazioni a seconda delle condizioni meteo e del mare.
- Imbarco: Gallipoli
- Durata: 8 ore 10.00 - 18.00
- Servizi compresi: Skipper - Hostess/Steward – Carburante – Aperitivo Salentino – Pranzo - Bevande (Acqua, Vino /Prosecco, Coca Cola, Fanta, Caffè) – Attrezzatura per Snorkelling
- Servizi non compresi: Transfer
- Numero persone: Max 9
- Leggi attentamente le condizioni generali: CONDIZIONI GENERALI
- INFO COVID